Presentare domanda per assegno di maternità

  • Servizio attivo

Fruizione di contributo economico concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi.


A chi è rivolto

Possono fare domanda per l’assegno:

  • cittadine italiane;
  • cittadine comunitarie;
  • cittadine extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno che permetta loro di lavorare in corso di validità (in fase di rinnovo, possono essere presentate anche le ricevute per sospendere i termini del procedimento).

In ogni caso la madre richiedente l’assegno deve essere residente nel territorio dello Stato italiano al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo.

Descrizione

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).

Come fare

Per procedere puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici cliccando su "Prenota appuntamento".

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre avere:

  • Documenti di riconoscimento in corso di validità;
  • Attestazione ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

Erogazione dell'assegno di maternità.

Tempi e scadenze

La risposta all'utente di norma arriva entro 60 giorni. L’assegno viene corrisposto dall’INPS in cinque mensilità indicativamente entro 30 giorni dalla risposta.

Inoltro richiesta

60 giorni

Risposta esito

30 giorni

Erogazione assegno

Quanto costa

La presentazione della domanda è gratuita.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

1° Settore

Amministrativo - Affari Generali - Politiche Sociali - Servizi Demografici - Elettorale - Vigilanza - Attività Produttive (SUAP) - Tributi - Manutenzioni

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Savelli

Telefono: 0984 996003

Fax: 0984 655455

Email: comunesavelli@comune.savelli.kr.it

Pec: protocollo.savelli@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

1° Settore

Via Roma - 88825 Savelli (KR), Comune di Savelli

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri